Benefici Fiscali

L’Associazione CasAmica è un’organizzazione di volontariato, pertanto i privati e le aziende che effettuano una erogazione liberale possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

Le persone fisiche possono:

iconpers

detrarre un importo non superiore al 35% degli oneri sostenuti dal contribuente per le erogazioni liberali in denaro o in natura a favore di organizzazioni di volontariato per un importo complessivo in ciascun periodo di imposta non superiore a 30.000 euro.
(art. 83, comma 1 del Dlgs 117/2017)

La detrazione è consentita, per le erogazioni liberali in denaro, a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche o uffici postali ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del D. Lgs 9 luglio 1997, n. 241.

Le aziende possono:

icon

dedurre le erogazioni liberali fino al 10% del reddito complessivo dichiarato. Nel caso in cui la deduzione sia superiore al reddito complessivo dichiarato, l’eccedenza può essere utilizzata in deduzione fino al quarto periodo d’imposta successivo.

Rif. art. 83 D.Lgs. 117/2017 primo e secondo comma.

Per le donazioni effettuate fino al 31 dicembre 2017 verranno applicati i benefici fiscali previgenti, come confermato dall’art. 5-sexies, D.L. 148/2017, che ha esteso gli effetti della Legge n. 80/2005 (conosciuta come “più dai meno versi”) sino al 31 dicembre 2017.

Per usufruire dei benefici fiscali

Non dimenticare di conservare:
• la ricevuta di versamento, nel caso di donazioni con bollettino postale;
• l’estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito;
• l’estratto conto del proprio conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico o assegno bancario.

E ricorda:
• le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro.
• le donazioni in contanti non godono dei benefici fiscali.

Credits: Flowers Creative