martedì 8 Febbraio 2022

IL TEATRO CHE FA BENE!

 

Da oltre un anno, nell’ambito del progetto “Accompagnare e ascoltare la vita che lotta e si esprime”, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*, i piccoli ospiti delle nostre Case una volta alla settimana hanno la possibilità di partecipare ad un incontro con un artista professionista che attraverso attività di canto, danza, musica li guida in un percorso di apertura e elaborazione, facendo superare momenti di stress e ansia. Questa attività a Milano è svolta in collaborazione con Campo Teatrale, associazione che da anni propone incontri e laboratori dedicati a piccoli pazienti con patologie, anche durante i periodi di ricovero in ospedale.

 

Le artiste,  attente alla situazione di ogni bambino, alla stanchezza per le terapie, alle difficoltà motorie e all’umore, adattano il loro intervento al fine di dare energia, rilassare o alleggerire una pesantezza psicologica.

 

Ogni incontro dona qualcosa di speciale ai bambini, sempre entusiasti delle attività proposte cui partecipano attivamente, anche se a volte sono provati dalle terapie, da notizie non belle o piccoli screzi con fratelli e amichetti.

 

Le artiste Chiara e Roberta sono sempre magnifiche nel cogliere ogni sfumatura, ogni pensiero brutto e affrontarlo nel modo giusto, trovando sempre una via per “raggiungere” anche i bimbi più chiusi e restii, tendendo loro una mano e aiutandoli a elaborare e metabolizzare le preoccupazioni e la rabbia.

 

L’attività portata avanti ormai da più di un anno è una vera e propria terapia, che ha indubbi effetti benefici sui piccoli pazienti e le loro famiglie, guardate questo filmato per vedere con i vostri occhi CLICCA QUI

 

 

 

*(finanziamento concesso ai sensi dell’art. 1 comma 338 della legge 27 dicembre 2017)

Credits: Flowers Creative