giovedì 18 Maggio 2023

L’EVOLUZIONE DELLA CURA – OSPEDALE E TERRITORIO INSIEME PER SOSTENERE I PAZIENTI E I FAMILIARI NEL PERCORSO DELLA MALATTIA E DELLA GUARIGIONE

Lunedì 15 maggio nelle suggestive sale del Museo Bagatti Valsecchi abbiamo parlato di accoglienza e di sostegno durante e oltre la malattia.

In quasi 40 anni di vicinanza alle famiglie dei malati che accogliamo nelle nostre strutture e in altrettanti anni di collaborazione con le strutture ospedaliere, abbiamo raccolto i nuovi bisogni e cercato di dare una risposta concreta.

Su sollecitazione dell’istituto Nazionale dei Tumori di Milano abbiamo attivato dal 2021, uno sportello presso il quale è possibile ottenere l’aiuto professionale di un assistente sociale di psicologi ed educatori, al fine di accompagnare le famiglie che riprendono un percorso di vita interrotto dalla malattia.

Le attività si sono spinte anche al difuori delle nostre Case di accoglienza, raggiungendo le famiglie al loro domicilio e interessando, non solo il malato, ma anche la sua famiglia e tutte la rete di relazioni che gli gira intorno (la scuola, la società sportiva, i colleghi di lavoro) che vengono sostenuti ed accompagnati nel loro percorso al suo fianco.

Per illustrare questi aspetti abbiamo chiesto l’intervento al Convegno dell’Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, la Presidente della Fondazione Roche Maria Pia Garavaglia, che hanno aperto i lavori insieme alla nostra Presidente Lucia Vedani. Ai loro interventi sono seguiti quelli più tecnici della Dottoressa Maura Massimino Direttore della Divisione di Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e della Dottoressa Laura Veneroni Psicologa clinica con anni di esperienza nel campo della oncologia pediatrica.

L’incontro, moderato con professionalità e sensibilità da Marco Tarquinio editorialista di Avvenire, si è chiuso con la testimonianza toccante di una mamma che ha affrontato il percorso di cura del figlio paziente della pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori.

Il convegno, organizzato in collaborazione con Fondazione Roche è stato anche il momento per annunciare il progetto di Volontariato di Competenza che le tre divisioni di Roche S.p.A. hanno proposto per i nostri volontari e operatori e che abbiamo accolto con entusiasmo certi che sarà uno strumento di crescita prezioso per la nostra Associazione.

Credits: Flowers Creative